Camminare insieme, Città della Pieve partecipa alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

L’associazione ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Umbria Onlus), in occasione del 2 aprile in cui ricorre la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” vuole sensibilizzare, il territorio regionale con iniziative ed eventi di carattere pubblico che vadano a richiamare attenzione e siano comunicative sul tema autismo, per questo in accordo con Il Comune di Città della Pieve , con Città della Pieve Cammina e la rete del Piedi bus del Benessere della USLUmbria1 dedicheranno un’apposita camminata con momenti di riflessione e condivisione, portando in mano i palloncini blu quale simbolo della giornata di sensibilizzazione che coloreranno le nostre strade, le piazze e i nostri vicoli.

Porteremo così un messaggio di sensibilizzazione a favore dell’autismo perchè essere genitore di un bambino con autismo richiede non solo forza, curiosità, creatività, pazienza, elasticità e diplomazia, ma anche il coraggio di pensare più in grande. Ogni giorno, bambini e ragazzi con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione.

Occorre che l’autismo venga riconosciuto e gestito non solo dalle famiglie e dalla scuola ma dalla comunità, ecco il simbolo della camminata “camminare insieme” è la giusta via al traguardo!”. Invito la cittadinanza e le nostre associazioni a partecipare dimostrando ancora una volta quanto i “pievesi” sono attenti a tematiche sociali che possono colpire ognuno di noi nell’ambito familiare. Ci ritroviamo mercoledì 4 aprile alle ore 21 a Città della Pieve a partire dal “Monumento dei caduti” per una camminata meditata e colorata di blu. Barbara Paggetti Assessore politiche sociali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *