Campagna di prevenzione per l’udito, visite gratuite “per nonni e nipoti” il 9 novembre

Arriva anche a Città della Pieve la campagna nazionale “Nonno ascoltami”, promossa da Udito Italia onlus, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute e con il supporto dell’OMS. Giunta alla nona edizione, la campagna promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini, offrendo controlli gratuiti dell’udito in varie piazze italiane. Sarà possibile effettuare delle simulazioni di test audiometrici, verranno consegnate una Guida sull’udito e un vademecum per la diffusione delle informazioni utili sulla prevenzione e sulla cultura dell’Udito.

“Avere sul nostro Comune iniziative di sensibilizzazione e prevenzione è molto importante –  spiega l’assessore alle politiche sociali Barbara Paggetti – L’udito è fondamentale, e dove non si fa prevenzione, si crea poi isolamento. I disturbi uditivi, sono un problema sociale ancora sottovalutato. Una patologia in costante aumento che si combatte innanzitutto con la prevenzione”. Sempre più, la sordità rappresenta un problema che riguarda anche i giovani. Il nemico “numero uno” è l’inquinamento acustico. Gli studi più recenti non fanno altro che confermare che oggi la perdita dell’udito non è più una patologia legata all’età ma colpisce sempre di più i giovani che ascoltano musica ad alto volume in discoteca o con auricolari. “Per questo – ha aggiunto l’assessore – non solo abbiamo pensato a collaborare per questa campagna specifica con il Centro sociale anziani AUSER l’Ombra del Nocciolo, ma abbiamo lavorato in sinergia con l’associazione Nonno Ascoltami e l’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci per proporre la campagna di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’udito anche ai ragazzi che verrà proposta agli inizi del 2019”.

Non rimane che fare il passa parola: venerdì 9 novembre dalle ore 15.30 presso la sede della ex ludoteca a Palazzo Orca vieni a misurare l’udito!

Barbara Paggetti Assessore Politiche Sociali – Formazione – Istruzione e Sport

Comune di Città della Pieve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *