Giornata mondiale del Libro, in campo “Nati per leggere” con un nuovo progetto

Per chi ama i libri e la lettura, il 23 aprile è una data da ricordare non solo perché è stata riconosciuta dall’Unesco Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, ma quest’anno segna pure la data di inizio de Il Maggio dei Libri, il progetto nazionale di promozione e diffusione della lettura promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Per l’occasione la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Gruppo di Lettura Pediatrica dell’Istituto Superiore “I. Calvino” di Città della Pieve, ha organizzato un evento che si svolgerà nella Sala Grande di Palazzo della Corgna alle ore 17.00.

Il Gruppo, che ha seguito i corsi di lettori volontari Nati per Leggere, è formato da circa 20 ragazzi i quali, coordinati dalle Prof.ssa Maria Carla Mancini, hanno redatto un progetto rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 10 anni, che verrà presentato al pubblico proprio il 23 aprile. Il programma prevede, oltre all’incontro inaugurale (in cui si attueranno delle “letture in movimento”di Pezzettino, uno dei testi più famosi di Leo Lionni), altri 4 appuntamenti che si svolgeranno alle ore 17.00 nella Sala Lettura della Biblioteca, di lunedì o mercoledì pomeriggio, quando questa è chiusa al pubblico così da lasciare più spazio ai bambini.

In ogni incontro, tenuto da 4 ragazzi del Gruppo, verranno effettuate delle letture che abbracciano i differenti ambiti della letteratura infantile; al termine, seguirà sempre un laboratorio didattico attinente l’argomento trattato dalle opere esaminate. Attraverso anche diverse tipologie di libri, dai pop-up ai tattili, dai libri sonori a quelli in lingua originale, si affronteranno varie tematiche: dalle emozioni agli animali, dall’anatomia del corpo umano alle varie lingue.

Di seguito il calendario:

Lunedì 7 maggio: Letture a voce alta de “Il colore delle emozioni” e laboratorio “Dita a colori” (3-6 anni)

Mercoledì 16 maggio: Letture a voce alta in lingua olandese, cingalese, inglese e spagnolo;  (7-10 anni)  a seguire: insegnamento di parole e semplici frasi nelle stesse lingue.

Lunedì 21 maggio: Letture di libri sugli animali e sul corpo umano; a seguire: laboratorio creativo  (3-6 anni) con la realizzazione di varie parti del corpo umano da assemblare;

Mercoledì 30 maggio:  Letture sul tappeto di libri pop-up e tattili (0-3 anni)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *