Il 2° Festival Bandistico Internazionale “Nonconcorso” a Città della Pieve il 7-8-9 settembre

Dopo l’entusiasmante prima edizione sta per iniziare, nello splendido scenario del teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve il 7 – 8 e 9 settembre si terrà la seconda edizione del Festival bandistico internazionale “Nonconcorso”. Il Festival nasce allo scopo di avvicinare e mettere in relazione tra di loro diverse realtà bandistiche, in modo da renderle partecipi di un percorso formativo e di crescita che permetta un sempre maggiore avvicinarsi di giovani a queste realtà.

Un evento quest’anno ancora più ricco di idee, di personaggi e soprattutto di momenti didattici utili alla crescita delle nostre bande musicali.
Niente ansia, nessuna competizione, nessuna classifica, solo tanta voglia di crescere e migliorare in un contesto sereno e altamente professionale. La commissione d’ascolto formata da grandi maestri quali Michele Mangani, Lorenzo Pusceddu e Marco Somadossi avrà quest’anno un ruolo doppiamente didattico: oltre a dare consigli alle bande partecipanti diventerà insegnante di una “Noncommissione” composta da giovanissimi musicisti provenienti dalle varie Bande musicali italiane.

Lo scopo è di avviare i giovani ad un valido percorso formativo, un invito all’ascolto, alla riflessione alla giusta progettazione e comunicazione, con l’intento poi di diffondere gli insegnamenti e i suggerimenti ricevuti dalla commissione d’ascolto, all’ interno dei propri gruppi musicali e nel mondo bandistico giovanile. Domenica 9 settembre alle ore 15, nella Sala piano nobile di palazzo Corgna, si parlerà della creatività al femminile nel mondo bandistico nazionale ed internazionale con la straordinaria partecipazione dei maestri Teresa Procaccini, Antonia Sarcina, Stefano Ragni e Giampaolo Lazzeri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *