Lavori e progetti del “Tavolo della Città Accessibile”

L’appuntamento di sabato 23 Febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti” sarà l’occasione per fare il punto su un quadrienno di lavori dalla costituzione del “Tavolo della Città Accessibile”. Un progetto nato da un incontro tra Franco Pilato e il Sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per portare a compimento nuove opere e ammodernamento delle presenti, tutte finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche e ad una maggiore fruibilità della città da parte dei cittadini pievesi e dei turisti.

Quello del “Tavolo della Città accessibile” è un percorso iniziato a settembre 2016 ed in continua evoluzione, tanto che questa settimana sono iniziati gli importanti lavori per un più agevole accesso a Palazzo Orca, con l’intervento al pavimento d’ingresso e al portone principale, andando a salvaguardare sia il piano stradale sia la facciata del palazzo. È stata trovata nella modifica della pavimentazione esistente che viene ribassata e viene costruito un piano inclinato la soluzione ad un problema che pareva di difficile realizzazione e che consentirà invece una maggiore fruibilità ai molti servizi al cittadino presenti nei locali di Palazzo Orca, tra cui la sede dell’Ufficio Postale, quella della Polizia Municipale, della Comunità Montana, l’Ufficio del Giudice di Pace, sindacati e patronati, importanti Associazioni pievesi e l’Archivio storico di Città della Pieve.

Questo nuovo intervento si aggiunge agli altri realizzati in questi anni dall’Amministrazione Comunale, sull’accessibilità ma anche modifiche statutarie, regolamenti comunali, lavoro di sensibilizzazione e crescita culturale. Tutti temi che saranno al centro della conferenza di sabato 23 così come i programmi futuri del Tavolo. Al dibattito parteciperanno il Sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo, l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Paggetti, il Direttore dell’Unità spinale di Perugia Cristina Pagliacci e Franco Pilato assieme ai membri del “Tavolo della Città Accessibile”. Al termine della conferenza seguirà lo spettacolo “Dalla sedia…allo scaffale” di e con Paolo Maria Vissani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *